Search

Quadentro per Vivere Con Lentezza


' Svegliamoci 5minuti prima del solito per farci la barba, truccarci o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.'

Questo è uno dei comandalenti proposti per rallentare e vivere una vita piena, proposti dall'associazione Vivere con Lentezza che, attraverso il suo fondatore Bruno Contigiani ha scelto Quadentro come partner per la realizzazione dei loro quaderni per il 2018.

La loro vendita e la loro divulgazione contribuirà a sostenere le attività dell'associazione tra cui:

  • Formazione e risocializzazione dei detenuti delle Case Circondariali di Pavia e Piacenza

  • Educazione, sport e corretta alimentazione per 70 alunne/i [15/17] anni nella scuola della baraccopoli di Vidyadhar Nagar, Jaipur, in India dove operano da oltre 10anni. Nella stessa baraccopoli si occupano di formazione e avviamento al lavoro artigianale di un gruppo di donne.


Gli Amici di Vivere con Lentezza sono persone, esseri del mondo che cercano il senso della vita, dei ricercatori di un equilibrio sopra la follia come canta Vasco Rossi, in una società in continuo cambiamento. Il loro focus resta quindi ricercare, per condividere. Non sono mai in uno schema fisso, sono caratterizzati da progetti di lungo periodo e danno valore alla cultura, allo studio e all'apprendimento. Così se in India lavorano a progetti di scuole nelle baraccopoli di Jaipur con bambine e bambini di strada, a Pavia e Piacenza, nelle Case Circondariali organizzano gruppi di lettura ad altra voce e stampano periodici scritti dai detenuti.


In Italia e in tante parti del mondo, continuano a invitare le persone a rallentare, per capire dove stanno andando, e dove vogliono andare, con la Giornata Mondiale della Lentezza o con l’iniziativa Leggevamo Quattro Libri al Bar, insieme di gruppi di lettura che vivono dello spirito della bella canzone di Gino Paoli, o mettono in piedi una cooperativa di lavoro per categorie svantaggiate che produca pane e vino. Provare a cambiare il modo di vivere, di lavorare e di pensare l'economia nel rispetto di noi stessi, degli altri e del pianeta che occupiamo, in un società dove contino l'adesso e l'essere. Essere un passo, una nota, nella danza della realtà come scrive Alejandr Jodorowsky. Ma un punto interrogativo alla fine resta sempre e speriamo resti in voi.


Per conoscerli meglio, adesso sono in Italia, in un cohousing, in collina, in una frazione di Ziano Piacentino (Vicobarone); sono operai, artigiani, insegnanti, infermieri, cassiere, giornalisti, giardinieri, casalinghe, fotografi, studenti, preti, progettisti.

L'Arte del Vivere con Lentezza è un progetto nato nel 1999 tra Pavia e Milano che nel 2005 diventa associazione. Dal 07.08.2013 è registrata nel registro provinciale di Piacenza del volontariato, è quindi una Onlus di diritto.


maggiori info su vivereconlentezza.it

contattateci su info@quadentro.it


2 views

Contacts

quadentro®

quadentro®

Via Enrico Cosenz, 44/4

20158 MILAN

INFO
YOUR NOTEBOOK
Tailor Made Italian Stationery
  • Facebook
  • Instagram
DON'T MISS OUT ON THE LATEST
Get notified of new products and more.

© 2020 by quadentro