top of page
Search

Quadentro a 'La Famiglia Rive Gauche'


Anche quest’anno, a settembre, Le Bon Marché Rive Gauche ospita una mostra dedicata a un tema specifico. Dopo il Brasile, il Giappone, Brooklyn e Parigi, quest’anno sarà l’Italia ad essere in mostra dal 6 settembre al 22 ottobre.

Sarà presentata una selezione di aziende in rappresentanza del meglio del “Made in Italy”, per far conoscere la creatività e l’artigianato del nostro Paese, portando in scena diversi tipi di prodotti, dall’abbigliamento alla cucina, passando per il design, all’insegna della scoperta di tradizioni e di brand locali, da accostare ai più conosciuti marchi nazionali.

Prodotti italiani sotto i riflettori in uno spazio vasto (1100 mq) e articolato. Si distingueranno diverse aree espositive: “La Mamma” dedicato al mondo dei sapori italiani, “Lo Sport” che celebra i successi italiani nei diversi ambiti sportivi, “La Moda” e “La Famiglia”, che incarna lo spirito più vero e genuino della mostra.

-

Se la parola italiana più conosciuta al mondo è “pizza”, seguita da “cappuccino”, “spaghetti” ed “espresso”, il concetto che meglio riflette l’immagine che gli stranieri hanno di noi abitanti della penisola è quello di famiglia. Un esempio su tutti? La serie tv “I Soprano”. Quando gli stranieri ci raccontano, ci vedono così: affettuosi, calorosi, vivaci, ma soprattutto fedeli ai nostri legami di sangue. Dev’essere per questo che i grandi magazzini parigini Le Bon Marché Rive Gauche e La Grande Épicerie de Paris (raffinata meta parigina per la gastronomia da tutto il mondo) hanno deciso di intitolare La Famiglia (nessun riferimento al capolavoro di Ettore Scola) l’esibizione a tema tutto italiano che avrà luogo nei 1100 metri quadri di negozio, dal 6 settembre al 22 ottobre.

La Famiglia a Le Bon Marché sarà un’invidiabile vetrina per le due installazioni monumentali dell'artista Edoardo Tresoldi (due cupole giganti in omaggio al Rinascimento e all'architettura nostrana), ma soprattutto per la selezione di prodotti e marchi italiani che racconteranno la fenomenologia dello stivale attraverso i quattro capitoli citati.

Non mancherà uno sguardo attento alle nuove generazioni della creatività italiana. Per rappresentarle, una scelta di marchi sportivi e streetstyle. Tra gli altri: Il Cappottino, Freedom Day, Night Market, Sergio Tacchini, Invicta, ma anche una mini-collezione firmata Chiara Ferragni.

-

Primo grande magazzino al mondo, Le Bon Marché Rive Gauche apre i battenti nel 1852 a Parigi su iniziativa di Aristide Boucicaut e di sua moglie Marguerite, entrambi promotori di “una nuova tipologia di negozio che avrebbe emozionato profondamente”. Coniugando anticonformismo ed eleganza, questo spazio esclusivo progettato dall’architetto Louis-Charles Boileau e dall’ingegnere Gustave Eiffel sfoggiava