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Quadentro a 'La Famiglia Rive Gauche'


Anche quest’anno, a settembre, Le Bon Marché Rive Gauche ospita una mostra dedicata a un tema specifico. Dopo il Brasile, il Giappone, Brooklyn e Parigi, quest’anno sarà l’Italia ad essere in mostra dal 6 settembre al 22 ottobre.

Sarà presentata una selezione di aziende in rappresentanza del meglio del “Made in Italy”, per far conoscere la creatività e l’artigianato del nostro Paese, portando in scena diversi tipi di prodotti, dall’abbigliamento alla cucina, passando per il design, all’insegna della scoperta di tradizioni e di brand locali, da accostare ai più conosciuti marchi nazionali.

Prodotti italiani sotto i riflettori in uno spazio vasto (1100 mq) e articolato. Si distingueranno diverse aree espositive: “La Mamma” dedicato al mondo dei sapori italiani, “Lo Sport” che celebra i successi italiani nei diversi ambiti sportivi, “La Moda” e “La Famiglia”, che incarna lo spirito più vero e genuino della mostra.

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Se la parola italiana più conosciuta al mondo è “pizza”, seguita da “cappuccino”, “spaghetti” ed “espresso”, il concetto che meglio riflette l’immagine che gli stranieri hanno di noi abitanti della penisola è quello di famiglia. Un esempio su tutti? La serie tv “I Soprano”. Quando gli stranieri ci raccontano, ci vedono così: affettuosi, calorosi, vivaci, ma soprattutto fedeli ai nostri legami di sangue. Dev’essere per questo che i grandi magazzini parigini Le Bon Marché Rive Gauche e La Grande Épicerie de Paris (raffinata meta parigina per la gastronomia da tutto il mondo) hanno deciso di intitolare La Famiglia (nessun riferimento al capolavoro di Ettore Scola) l’esibizione a tema tutto italiano che avrà luogo nei 1100 metri quadri di negozio, dal 6 settembre al 22 ottobre.

La Famiglia a Le Bon Marché sarà un’invidiabile vetrina per le due installazioni monumentali dell'artista Edoardo Tresoldi (due cupole giganti in omaggio al Rinascimento e all'architettura nostrana), ma soprattutto per la selezione di prodotti e marchi italiani che racconteranno la fenomenologia dello stivale attraverso i quattro capitoli citati.

Non mancherà uno sguardo attento alle nuove generazioni della creatività italiana. Per rappresentarle, una scelta di marchi sportivi e streetstyle. Tra gli altri: Il Cappottino, Freedom Day, Night Market, Sergio Tacchini, Invicta, ma anche una mini-collezione firmata Chiara Ferragni.

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Primo grande magazzino al mondo, Le Bon Marché Rive Gauche apre i battenti nel 1852 a Parigi su iniziativa di Aristide Boucicaut e di sua moglie Marguerite, entrambi promotori di “una nuova tipologia di negozio che avrebbe emozionato profondamente”. Coniugando anticonformismo ed eleganza, questo spazio esclusivo progettato dall’architetto Louis-Charles Boileau e dall’ingegnere Gustave Eiffel sfoggiava uno stile peculiare che risentiva della vivacità creativa propria della Rive Gauche di Parigi. Creazioni originali ed edizioni limitate affiancavano gli oggetti più belli provenienti da tutto il mondo. Moda femminile, maschile e bambino, accessori, servizi da tavola e oggetti di design, ma anche esposizioni culturali, collezioni di arredi e opere d’arte contemporanee punteggiavano lo spazio soprendendo il pubblico. Proprio come agli esordi, la scoperta e la meraviglia sono ancor oggi alla base di una filosofia di vita che trasforma l’esperienza di acquisto in un’art de vivre.

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Quadentro sarà presente nell’ambito de “La Famiglia”, con una collezione limitata speciale ideata appositamente per l'evento.

Appuntamento a Parigi, dal 6 settembre al 22 ottobre.

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